Pagliari Antonio da Stagno Lombardo (Cremona).
Giunse alla 91a Squadriglia il 12 ottobre 1917 provenendo dalla 70a.
Proprio in quella squadriglia, l'11 febbraio del 1917, assieme a Baracca, Ruffo e il serg. Giulio Poli, partecipò all'abbattimento di un Brandenburg C.1 che atterrò in emergenza vicino a Premariacco dopo una lunga battaglia sul cielo di Udine alla quale assistette, ammirato, Vittorio Emanuele III.
Il Re, il giorno dopo, volle recarsi al campo di volo di Santa Caterina di Pasian di Prato (Udine) per complimentarsi con i piloti.
ONORIFICENZE
Italia
Medaglia d'Argento: "Aspirante ufficiale di complemento, Artiglieria addetto Battaglione Squadriglie aviatori, squadriglia. Pilota arditissimo, compì numerosi voli di crociera, caccia e scorta ad apparecchi nazionali. Instancabile nel suo servizio, eseguì oltre 150 voli di guerra. Sostenne numerosi e brillanti combattimenti, talvolta in zone aspre e difficili, contro apparecchi nemici ben armati e ben pilotati, costringendoli, con la decisione e l'ardire, a rientrare nelle loro linee. L'11 febbraio 1917, concorse con la sua manovra prontissima e decisa all'abbattimento di un Albatros in ricognizione sulla città di Udine, l'equipaggio del quale, ferito, veniva fatto prigioniero. Cielo di Dottogliano, 31 ottobre 1916. Cielo di Udine, 24 settembre, 13 ottobre 1916, 11 febbraio 1917".
Torna a: La 91a Squadriglia