Zannoni Angelo - La Guerra all'orizzonte

Vai ai contenuti
 


Mitragliere Angelo Zannoni
Nato a Treviso il 25 aprile 1920.
Figlio di Alfonso e Favaro Amabile.
Arruolato nel V° Battaglione Mitraglieri di Corpo d'Armata.
Caduto in combattimento il 20 gennaio 1942 a Babin Potok sul fronte balcanico.
Il luogo della sepoltura è ignoto.


Note: La redazione di questa scheda è stata particolarmente difficile per macroscopiche divergenze di dati presenti nei due principali archivi di Stato.

Nel Registro dei Caduti e Dispersi della Seconda Guerra Mondiale (Ministero della Difesa), Angelo Zannoni risulta essere caduto il 23 gennaio 1942.

Nel Registro del Commissariato Generale  Onoranze Caduti in Guerra (Ministero della Difesa), risulta essere deceduto il 23 gennaio 1943 (un anno dopo) e sepolto in una fossa comune a Makalajevka (Fronte Russo).
Ulteriore e diversa informazione ci giunge dall'Archivio dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare dove, il nostro Angelo, risulta essere caduto sul fronte balcanico durante un'azione bellica del 20 gennaio 1942 e decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Una più approfondita ricerca eseguita negli archivi della Gazzetta Ufficiale ci ha confermato quanto registrato presso l'Istituto del Nastro Azzurro. Questi dati appaiono nel "Supplemento straordinario alla GAZZETTA UFFICIALE n. 42 del 21 febbraio 1949".
Infine, a crearci ulteriori perplessità, ha contribuito l'iscrizione posta sulla lapide di famiglia nel cimitero di Quinto di Treviso dove, Angelo, è ricordato. La data della morte risulta essere quella del 2 gennaio 1942.



Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Elemento di una pattuglia mitraglieri, partecipava animosamente all'attacco contro superiori forze ribelli. Ferito più volte non desisteva dalla lotta fino a quando, colpito a morte, cadeva da valoroso. Babin Potok (Balcania), 20 gennaio 1942.

PRESENTE NEL MONUMENTO AI CADUTI
Presente nel Registro del Ministero della Difesa dei Caduti e Dispersi della 2ª Guerra Mondiale
Presente nel Registro del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra



Torna ai contenuti