Douglas Christie Wright nacque il 12 settembre 1895 a Toronto in Canada.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale Wright fu tra i primi a rispondere alla chiamata alle armi. Arrivò in Inghilterra nella primavera del 1915 e fu assegnato alla fanteria come ufficiale di segnalazione. Trasferito in Francia, nel dicembre del 1916, rimase ferito in combattimento e contrasse anche la febbre da trincea che lo tenne lontano dal fronte per alcuni mesi. Successivamente ottenne il brevetto da pilota e, a dicembre del 1917, fu inviato in Italia presso il 28° Squadron del Royal Flying Corps sul campo di volo di Grossa di Gazzo.
Nello stesso Squadron, dotato di Sopwith Camel, composto principalmente da aviatori canadesi, operavano anche George William Barker, il suo gregario Harold Byron Hudson.
Barker e Hudson con la partecipazione, secondo alcune fonti, di Wright, organizzarono la celebre e discussa azione di bombardamento condotta il 25 dicembre 1917 all'insaputa dei comandi italiano ed inglese.
I tre velivoli attaccarono di sorpresa l'aeroporto tedesco di Motta di Livenza e, cogliendo completamente impreparati i tedeschi, distrussero 5 velivoli a terra e provocarono la morte di 15 militari.
L'azione, secondo alcuni storici, scatenò la rappresaglia tedesca del giorno dopo che si concretizzò nella famosa Battaglia aerea di Istrana.
Il mattino di mercoledì 20 febbraio 1918, Wright partì, assieme ad altri quattro velivoli, per una missione verso Conegliano dove fu avvistato, per l'ultima volta, verso le dieci. Alla stessa ora, nove Albatros tedeschi della Jasta 31, volavano in scorta a dei ricognitori Hansa-Brandenburg C.I austriaci e impegnarono subito i velivoli inglesi.
Durante lo scontro uno degli Albatros. pilotato secondo alcune fonti dal tenente Wittenhagen, colpì ed abbatté il Camel B.5193 di Wright che si schiantò al suolo nei pressi delle trincee austro ungariche.
Secondo la versione britannica, il tenente Wright fu gravemente ferito e morì pochi giorni dopo in un ospedale da campo austriaco. Successivamente il rinvenimento di alcune foto del relitto del Camel fecero supporre, invece, che il pilota canadese non fosse sopravvissuto allo schianto.
Wright cadde a Sud di Conegliano sull'area del Piave e fu sepolto in un cimitero austriaco a Vazzola.
Dopo la guerra la salma fu riesumata e ricomposta nel cimitero militare britannico di Tezze dove ancora oggi riposa.
Un Sopwith Camel F.1 del Royal Flying Corps. 1917-1918.
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