Harold Byron Hudson nacque l'8 dicembre 1898 a Cobham in Inghilterra.
La sua famiglia si trasferì nella Columbia Britannica, provincia più occidentale del Canada, nel 1912.
Hudson entrò a far parte del Royal Flying Corps e nel maggio del 1917 fu promosso al grado di sottotenente Giunse sul fronte italiano alla fine di novembre del 1917 con il 28° Squadron che operava, con i Sopwith Camel, dal campo di volo di Grossa di Gazzo al confine tra Padova e Vicenza.
Nello stesso Squadron volava George William Barker, anche lui canadese e del quale Hudson era il gregario.
I due aviatori, assieme ad un altro pilota canadese, Clifford MacKay McEwen secondo alcune fonti o secondo altre con Douglas Christie Wright, organizzarono la celebre e discussa azione di bombardamento condotta il 25 dicembre 1917 all'insaputa dei comandi italiano ed inglese.
I tre velivoli attaccarono di sorpresa l'aeroporto tedesco di Motta di Livenza e, cogliendo completamente impreparati i tedeschi, distrussero 5 velivoli a terra e provocarono la morte di 15 militari.
L'azione, secondo alcuni storici, scatenò la rappresaglia tedesca del giorno dopo che si concretizzò nella famosa Battaglia aerea di Istrana.
Hudson volava spesso con il capitano William George Barker. In effetti, le prime vittorie furono due palloni di osservazione abbattuti, il 24 gennaio 1918, in collaborazione proprio con Barker. Il 5 febbraio abbatté un Albatros D.V e una settimana dopo, assieme a Barker fu protagonista dell'impresa, senza precedenti, dell'abbattimento di cinque palloni frenati in una sola giornata.
Tolto un breve periodo trascorso nel 45° Squadron, rimase in forza al 28° fino alla fine del conflitto concludendolo con 13 abbattimenti, sette palloni e sei velivoli, tutti sul fronte italiano.
Nel dopoguerra, Hudson tornò in Canada per lavorare nelle cartiere.
Morì a Vancouver, in Canada, nel febbraio del 1982.
ONORIFICENZE
Inghilterra.
Military Cross: È il terzo livello di decorazione militare assegnato ai militari dell'esercito britannico e di altri paesi del Commonwealth.
Harold Byron Hudson fu decorato con questa onorificenza il 16 settembre 1918 per: "... grande valore e devozione al dovere nel distruggere quattro aerei nemici e abbattendo in fiamme due palloni da osservazione nemici."
Un Sopwith Camel F.1 del Royal Flying Corps. 1917-1918.
Torna a: LA BATTAGLIA AEREA DI ISTRANA
Torna a: IL ROYAL FLYING CORPS IN ITALIA