Clifford MacKay McEwen nacque a Griswold, nella provincia canadese di Manitoba, il 2 luglio 1896.
Si arruolò nel 1916 nel 196° Battaglione della Canadian Expeditionary Force e partì per l'Inghilterra.
Poco dopo il suo arrivo fu promosso ufficiale e venne assegnato al Royl Flying Corps inglese dove ottenne il brevetto militare.
Assegnato al 28° Squadron combatté prima sul fronte francese e, dalla fine di novembre del 1917, sul fronte italiano.
Il 28 di novembre 1917 il suo reparto si installò sul campo di volo di Grossa di Gazzo al confine tra Padova e Vicenza.
Nello stesso Squadron volava George William Barker, anche lui canadese della provincia di Manitoba.
Secondo alcune fonti, i due, assieme ad un altro pilota canadese, Harold Byron Hudson, organizzarono la celebre e discussa azione di bombardamento condotta il 25 dicembre 1917 all'insaputa dei comandi italiano ed inglese.
I tre velivoli attaccarono di sorpresa l'aeroporto tedesco di Motta di Livenza e, cogliendo completamente impreparati i tedeschi, distrussero 5 velivoli a terra e provocarono la morte di 15 militari.
L'azione, secondo alcuni storici, scatenò la rappresaglia tedesca del giorno dopo che si concretizzò nella famosa Battaglia aerea di Istrana.
McEwen rimase nel 28° Squadron durante tutto il conflitto e, dal 1917 alla fine della guerra, abbatté, a bordo del suo Sopwith Camel, 27 velivoli nemici, tutti sul fronte italiano. Fu amico dell'aviatore italiano Antonio Riva.
Fu decorato con la Military Cross, con due Distinguished Flying Cross e con una Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Terminata la guerra divenne istruttore di volo fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale quando, con il grado di Commodoro dell'Aria, ricevette il comando del 1° Gruppo della Royal Canadian Air Force impegnato nella nelle missioni contro i sommergibili tedeschi nel Nord Atlantico.
Trasferito al comando del 6° gruppo bombardieri nello Yorkshire, in Inghilterra, si adoperò per migliorare l'addestramento dei piloti contribuendo alla riduzione delle perdite migliorando, contemporaneamente, l'efficienza nel combattimento.
Lasciò la vita militare nel 1946 e si dedicò all'industria aeronautica.
McEwen morì il 6 agosto 1967.
Il 17 giugno 2003, il 15 Wing Moose Jaw è stato ribattezzato "Air Vice-Marshal C.M. McEwen Airfield", diventando il primo aeroporto, canadese ad essere dedicato ad una leggenda dell'aviazione militare.
ONORIFICENZE
Inghilterra.
Military Cross: È il terzo livello di decorazione militare assegnato ai militari dell'esercito britannico e di altri paesi del Commonwealth.
C.M. McEwen fu decorato per tre volte con questa onorificenza il 16 settembre 1918 per: "... grande valore e devozione al dovere nel distruggere sei aerei nemici. Un pilota valoroso e leader di pattuglia."
Distinguished Flying Cross: È una decorazione militare del Regno Unito e del Commonwealth assegnata agli ufficiali della Royal Air Force e Fleet Air Arm distintisi durante il servizio in tempo di guerra.
A C. M. McEwen fu assegnata due volte.
La prima, il 21 settembre 1918 per essere "... un ufficiale abile e impavido che in tre settimane distrusse cinque aerei nemici."
La seconda, il 3 dicembre 1918 per essere "... un pilota brillante e coraggioso che ha distrutto personalmente venti macchine nemiche. Dimostrando totale disprezzo per il pericolo personale, non esita mai a ingaggiare il nemico, per quanto superiore in numero, e non manca mai di infliggere gravi perdite. Il suo eccellente spirito combattivo e la sua abile leadership ispirarono tutti coloro che servivano con lui."
Italia.
Medaglia di Bronzo: "Pilota da caccia valoroso e di primo ordine, ottenne, sulla fronte italiana, numerose vittorie aeree. - Piave - Trentino, inverno 1917-1918."
Il Sopwith Camel del tenente Clifford McEwen.
Fronte italiano, 1917-1918.
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