Thomas Frederic Williams nacque in Canada, a Ingersoll nell'Ontario, il 12 ottobre 1885.
Capitano del Royal Flying Corps.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale, era arruolato nella Prima Divisione Canadese che faceva parte della Canadian Expeditionary Force.
Dopo il suo arrivo in Inghilterra fu assegnato alla scuola di volo del Royal Flying Corps dove ottenne il brevetto militare. Fu inviato al fronte presso il 45° Squadron come pilota di Sopwith Camel.
Durante le operazioni sul fronte francese abbatté 4 velivoli nemici ma fu a sua volta abbattuto due volte. La prima, il 22 settembre 1917, durante un combattimento aereo con un pilota tedesco della Jagdgeschwader 1, la seconda, il 6 novembre 1917, colpito per errore da terra da un mitragliere canadese. Uscito pressoché illeso da entrambi gli abbattimenti continuò i voli abbattendo quattro velivoli nemici fino alla data del trasferimento, a dicembre del 1917, sul fronte italiano.
Rimase nel 45° Squadron fino al 27 marzo 1918 quando fu trasferito al 28° Squadron con il ruolo di Flight Commander.
Rimase in Italia fino alla fine di luglio 1918 portando a quattordici, di cui dieci sul fronte italiano, il numero degli abbattimenti ottenuti durante il conflitto. Fu decorato con la Military cross e una Medaglia di Bronzo al valor Militare.
Dopo la fine della guerra Williams tornò in Canada dove si esibì, negli anni Venti, come pilota in manifestazioni aeree di Barnstorming negli anni 20;
Williams fu tra i fondatori della Royal Canadian Air Force e fu anche collaudatore di aerei fino al 1948.
Continuò a volare fino all'età di 86 anni.
Morì, quasi centenario, a Woodstock in Ontario il 25 luglio 1985.
Onorificenze:
Military Cross,
Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Un Sopwith Camel F.1 del Royal Flying Corps. 1917-1918.
Torna a: IL ROYAL FLYING CORPS IN ITALIA