Howell - La Guerra all'orizzonte

Vai ai contenuti

 
Cedric Ernest Howell nacque ad Adelaide, Australia, il 17 giugno 1896.
Nel 1914, allo scoppio della Prima guerra mondiale, Howell tentò di arruolarsi nella Forza Imperiale Australiana ma fu inizialmente respinto per la giovane età. Venne accettato il 1º gennaio 1916 e arruolato come soldato. Partì dall'Australia il 14 marzo e giunse in Francia il 20 maggio. Partecipò ad alcune battaglie sul fronte occidentale e, con il suo reggimento di fanteria, anche alla Battaglia della Somme.
L'11 novembre 1916 fu trasferito al Royal Flying Corps per l'addestramento al volo dove conseguì il brevetto di pilota militare.
Nell'ottobre del 1917, Howell fu assegnato al 45° Squadron che operava in Francia con i Sopwith Camel. Poco tempo dopo il reparto si trasferì in Italia dove giunse a dicembre.
Howell era in perlustrazione il 15 giugno 1918 quando l'esercito austro ungarico diede inizio all'offensiva che prese il nome di Battaglia del Solstizio. Rientrò alla base portando, per primo, la notizia dell'attacco nemico e, rifornito di armi e munizioni, guidò tutto lo Squadron verso le prime linee nemiche riuscendo a distruggere un ponte di barche e a colpire un grosso reparto di fanteria.
Da gennaio a luglio, Howell abbatté 19 velivoli nemici e fu insignito di tre decorazioni al valore.
Alla fine di luglio del 1918 fece ritorno in Inghilterra dove trascorse il resto della guerra come istruttore di volo.
Si congedò dall'aviazione britannica alla fine di luglio del 1919.
Morì il 10 dicembre 1919 in un incidente aereo nei pressi dell'isola di Corfù.


Onorificenze:
Distinguished Service Order,
Military Cross,
Distinguished Flying Cross.


Un Sopwith Camel  F.1 del Royal Flying Corps. 1917-1918.
Torna ai contenuti